Il Forum Del Disegno

Reply
perchè vi piacciono i manga?, --raccolta opinioni--
view post Posted on 21/9/2008, 14:31Quote

Dilettante

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/11/2009, 21:15

Sono in generale più appassionato di illustrazioni che di fumetti, ma avendone comunque letti parecchi (manga e non) rispondo comunque alla domanda :D ; Credo che i manga, rispetto ai fumetti stile "americani" e "francesi" (anche se ultimamente lo stile manga sta influenzando molto questi suddetti stili), abbia sia a livello di storyboard, che a livello di disegno e taglio delle immagini, una maggiore espressività rispetto agli altri stili, attraverso una rappresentazione più simbolica che realistica di alcuni atteggiamenti/stati d'animo/situazioni; e che in questo modo riesca a trasmettere meglio il messaggio dell'autore. E comunque Psichedelico splendente, credo che leggere un pò di tutto sia più costruttivo che limitarsi a voler leggere solo certi tipi di fumetti (vale anche per Xel'Lotath).... "razzolare" tra i vari stili (anche se i miei preferiti sono i francesi ^^) mi ha fatto scoprire tante opere veramente Yeah :B): !!

Avatar Provvisorio- Non dipingo il nero su una tela d'avorio.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/9/2008, 21:08Quote

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Location: Da dove solo le carogne d.o.c. possono arrivare, tre metri sotto terra!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 22:06

CITAZIONE (SallySailor @ 20/9/2008, 16:37)
CITAZIONE
A me i manga, salvo poche eccezioni, stanno piuttosto sulle balle. Sarà la mia proverbiale insofferenza verso tutti i fenomeni di massa, ma tant'è. °_°

Tutti i fenomeni di massa a prescindere? Il motivo?XD Quali sono le poche eccezioni?
Posso capire l'insofferenza ai fenomeni di massa, ma siccome sono una pazza che si contraddice ci sono fenomeni che seguo anch'io...tanto non c'è via di scampo!^^"

Ma infatti non ho detto che questo tratto della mia personalità sia un pregio totale. Da una parte mi aiuta a mantenere i miei principi, ma da un'altra può rendermi prevenuta, per quanto le orde di piccoli fanatici invasati che i succitati fenomeni tendono a portarsi dietro faccia da attenuante. E' successo con produzioni quali i pokemon ed Harry Potter, non lo nego. Tuttavia trovo il disegno manga, mediamente, eccessivo, pacchiano e spesso sopravvalutato (e non riesco a togliermi dalla testa l'idea che, con la scusa della 'maggiore espressività', qualche sedicente """artista""" della domenica abbia potuto superare senza sforzo le sue lacune in materia, cosa che vedo di più difficile realizzazione, ad esempio, nel fumetto realistico occidentale). Sono la prima, come ho già detto in principio, a concepire la presenza di eccezioni (mi piace, tanto per fare un esempio, il tratto di Akira Toriyama o quello di Jiro Taniguchi, e apprezzo, anche se in misura minore, lo stile di Rumiko Takahashi), ma continuo a preferire la veste solitamente più 'sobria' e fedele al reale dei fumetti occidentali o degli euromanga alle esagerate astrazioni espressive di stampo orientale. Sarà che tendo a vederci più lavoro.

E' una musa capricciosa, la follia.

image

"Assicurati che sia morto... o pazzo... o magari prima una cosa e dopo l'altra, Pius!"

image

In tempi di menzogna universale dire la verità è un atto rivoluzionario.
George Orwell

image

Un giorno sei il difensore dell'INTERA GALASSIA e un attimo dopo ti ritrovi a TRANGUGIARE tè con... Maria Antonietta e la sua adorabile sorellina. Lasciami stare! Non lo vedi il cappellino?? IO-SONO-LA SIGNORA-NESBITH!!

image
image
image

image

Also known as Xel'Lotath Valkharvic, Shadow Of Madness, Hydra and Kiriyan Barishnikova.
Oui, c'est moi.
Fuoco e Sangue.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
thunder break
view post Posted on 22/9/2008, 12:23Quote

Utente cancellato

CITAZIONE
Tuttavia trovo il disegno manga, mediamente, eccessivo, pacchiano e spesso sopravvalutato (e non riesco a togliermi dalla testa l'idea che, con la scusa della 'maggiore espressività', qualche sedicente """artista""" della domenica abbia potuto superare senza sforzo le sue lacune in materia, cosa che vedo di più difficile realizzazione, ad esempio, nel fumetto realistico occidentale)

Non sono del tutto d'accordo. Se per 'mediamente eccessivo' ti riferisci in maniera specifica allo stile degli 'occhioni' che perlopiù è adottato negli shojo, mi trovi in sintonìa parlando di gusti personali, altrimenti è sbagliatissimo pensare che i manga siano disegnati con un solo stile, e che esistano solo poche eccezioni.

view post Posted on 24/10/2008, 15:33Quote

Image Hosted by ImageShack.us

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/6/2009, 16:35

perchè mi piacciono i mamnga eh? Bè io personalmente li trovo molto "elastici". Rispetto al fumetto realistico credo che sia meno limitativo in fatto di espressioni. Non so come spiegarmi. I disegni manga possono essere seri, ma allo stesso tempo comici :banana: . Niente togliendo al disegno realistico.

"C'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo" Fabrizio dé André

image

Di questo mondo siamo solo degli ospiti fra tanti, non i padroni.

P_MSG P_EMAIL Top
thunder break
view post Posted on 25/10/2008, 06:10Quote

Utente cancellato

Sono d'accordo sull'elasticità. Quello che non mi piace in un certo stile occidentale è come un'incapacità di disegnare con 'gentilezza', ho sempre avuto l'impressione che i molti comics e fumetti europei (non voglio generalizzare) esprimessero una certa aggressività nei disegni, e ho avuto esperienza di lettura di storie autoconclusive negli anni '80, che erano del tutto immerse in una cappa di pessimismo, nichilismo e cinismo, che a me che ero troppo giovane per sopportarlo ne provocava solo l'allontanamento, piuttosto che l'ammirazione. Fare disegni piacevoli non significa essere meramente commerciali, ma semplicemente esprimere la bellezza là dove è (un albero in fiore, un gattino, un bel viso), la differenza tra un autore bravo e uno che non lo è si vede quando è il momento di esprimere una sensazione diversa da quella cui tende naturalmente, faccio un esempio: un disegnatore mediocre che fa solo kawaii farà un pessimo disegno di un personaggio abietto o violento, mentre un disegnatore mediocre che fa solo fumetto drammatico occidentale farà un pessimo disegno di un personaggio che esprima dolcezza e innocenza.
Sempre rispettando il lavoro di tutti, sì, ma un po' di più quello fatto con l'anima.

19 replies since 21/9/2006, 23:17

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin designed by©ayachan of the ForumFree

Skin designed by©ayachan of the ForumFree