| |
| CITAZIONE (SallySailor @ 20/9/2008, 16:37) CITAZIONE A me i manga, salvo poche eccezioni, stanno piuttosto sulle balle. Sarà la mia proverbiale insofferenza verso tutti i fenomeni di massa, ma tant'è. °_° Tutti i fenomeni di massa a prescindere? Il motivo?XD Quali sono le poche eccezioni? Posso capire l'insofferenza ai fenomeni di massa, ma siccome sono una pazza che si contraddice ci sono fenomeni che seguo anch'io...tanto non c'è via di scampo!^^" Ma infatti non ho detto che questo tratto della mia personalità sia un pregio totale. Da una parte mi aiuta a mantenere i miei principi, ma da un'altra può rendermi prevenuta, per quanto le orde di piccoli fanatici invasati che i succitati fenomeni tendono a portarsi dietro faccia da attenuante. E' successo con produzioni quali i pokemon ed Harry Potter, non lo nego. Tuttavia trovo il disegno manga, mediamente, eccessivo, pacchiano e spesso sopravvalutato (e non riesco a togliermi dalla testa l'idea che, con la scusa della 'maggiore espressività', qualche sedicente """artista""" della domenica abbia potuto superare senza sforzo le sue lacune in materia, cosa che vedo di più difficile realizzazione, ad esempio, nel fumetto realistico occidentale). Sono la prima, come ho già detto in principio, a concepire la presenza di eccezioni (mi piace, tanto per fare un esempio, il tratto di Akira Toriyama o quello di Jiro Taniguchi, e apprezzo, anche se in misura minore, lo stile di Rumiko Takahashi), ma continuo a preferire la veste solitamente più 'sobria' e fedele al reale dei fumetti occidentali o degli euromanga alle esagerate astrazioni espressive di stampo orientale. Sarà che tendo a vederci più lavoro. |
| | |