Il Forum Del Disegno

Reply
difficoltà con i colori scuri
thunder break
icon3  view post Posted on 3/11/2008, 13:26Quote

Utente cancellato

Chiedo consiglio, in particolare a Sol0nero con cui ho iniziato il discorso su DA, ma anche a chiunque possa darmi un suggerimento su questo mia difficoltà ^_^
in pratica non riesco a trovare il modo di colorare qualcosa partendo dai colori più scuri. Tendo a partire dal fondo chiaro, meglio se bianco, e sfumare piano i colori come se emergessero dalla nebbia, intensificando gradualmente. Però non posso usare lo stesso procedimento con un'immagine piena di colori e che necessiterebbe un contrasto marcato... faccio un esempio: il Kyuubi che ho postato di recente su DA, è venuto così: http://nivalis70.deviantart.com/art/nine-tails-102524180
però è arrivato ad avere questo tipo di contrasto di colori e ombre solo perchè sono ricorsa alla regolazione sui livelli dell'immagine (image-adjust-levels) solo per quanto riguarda la volpe (escludendo naruto da questo tipo di modifica per lasciarlo staccare di più dal fondo), perchè in origine, come l'avevo colorato era molto tenue, così:image

agendo pesantemente sui livelli dell'immagine (ovviamente sul disegno appiattito ad un unico layer) potevo ottenere un effetto ben più drammatico, bello carico, così:image

ecco, il problema è che vorrei essere io a concepire quei colori così forti e quelle ombre così decise, e non dover ricorrere ad un fotoritocco. Già in questo disegno, fatto successivamente al Kyuubi, ho cominiciato a provarci:http://nivalis70.deviantart.com/art/those-hidden-feelings-102417624 in quanto ho cercato in tutti i modi di scegliere i colori in maniera attiva e non passiva (senza somma di effetti) come se dovessi dipingere con i colori reali.
che mi consigliate?

view post Posted on 3/11/2008, 14:41Quote

Dilettante

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/11/2009, 21:15

Beh, già solo agendo a "disegno finito" riesci a perfezionare il contrasto ed il bilanciamento dell'immagine (come nel disegno della volpe), e già questo vale molto! Per poter rispondere alla tua domanda, dovrei postare anche io qualche immagine.... guardo se stasera ce la faccio a fare qualcosa... :D

Avatar Provvisorio- Non dipingo il nero su una tela d'avorio.

P_MSG P_EMAIL Top
thunder break
view post Posted on 3/11/2008, 20:18Quote

Utente cancellato

Ti ringrazio, fai pure con calma ^^

view post Posted on 4/11/2008, 00:04Quote

Dilettante

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/11/2009, 21:15

allora, ho realizzato qualcosa, dato che a parole non sono bravo affatto...
Generalmente quando inizio un disegno decido se voglio farlo con un uso dei colori ed una illuminazione "realistica", oppure se voglio usare dei colori "senza senso" ma che rendano bene il senso della scena.

Nel primo caso parto dal disegno e aggiungo lo sfondo, dove abbozzo l'ingombro delle luci nella scena:

Image Hosted by ImageShack.us

Aggiungo un livello dove realizzo la "sagoma colorata" degli oggetti presenti nella scena, usando il colore effetivo dell'oggetto; in questo caso l'animalo cornuto, colorato del suo colore reale, ovvero un carne spento..

dopodichè aggiungo un altro livello dove disegno le ombre e ne decido la trasparenza, cercando di rispettare le loro proiezioni in base alle fonti di luce decise inizialmente:

Aggiungo infine anche le luci sull'oggetto, in modo da rendere credibile il suo inserimento sullo sfondo:

Nel secondo caso, invece, quando cioè voglio realizzare più un'atmosfera che una scena, decido i colori, le ombre e i contrasti in base a ciò che voglio esprimere... tutto diventà così più libero, e, a volte, anche più espressivo; magari a discapito del realismo.

Già a partire dallo sfondo, non realizzo più qualcosa di concreto, ma qualcosa che esalti i colori e le atmosfere della scena:

Anche il colore dell'oggetto lo scelgo in base al senso che voglio dare alla scena... da sempre mi piacciono i rossi, perchè sono caldi ed aggressivi, come l'animalo cornuto!

infine anche le ombre devono fare la sua parte, perchè non devono essere realistiche, ma devono rendere ancora più cattivo l'animalo cornuto!

come esempio fa un pò schifo... non ho avuto tempo per fare di meglio...

E' interessante confrontarsi e cercare consigli sul forum, ed ampliare le proprie tecniche ed i propri stili; credo però Thunder che il tuo stile sia unico, e piaccia anche per i suoi tratti distintivi, come la delicatezza della colorazione (o almeno, io parlo per me)....

Avatar Provvisorio- Non dipingo il nero su una tela d'avorio.

P_MSG P_EMAIL Top
thunder break
view post Posted on 4/11/2008, 07:07Quote

Utente cancellato

Marò, che signor esempio! :woot: la figura è veramente <concreta>! credo che ognuno abbia uno stile a cui tende, e il tuo sono convinta che stia nel secondo esempio di colorazione, perchè quella figura sembra nata per essere immersa in quell'influenza suggestiva di colore.
Io tendo al realismo o al semirealismo, e ai colori leggeri che emergono dal bianco, però a volte serve un'espressione diversa e bisogna spostarsi un po' nel raggio dei colori usati. Questo Kyuubi per esempio, l'avevo progettato per una scena notturna, ma ho dovuto abbandonare perchè non riuscivo a realizzare la volpe fiammeggiante sul fondo scuro (eppure non è difficile farlo, e l'immaginazione in me è di gran lunga più sviluppata della fantasia) per cui sono rimasta un po' frustrata da questo, (anche se il fondo bianco contiuna ad essere il mio preferito).
In pratica dovrei riuscire ad osare di più, e ad usare colori più forti già in partenza, credo. Ad aver presente subito l'atmosfera generale, e buttar giù i colori medi, dopodichè potrei mettermi ad ombreggiare, tratteggiare e rifinire secondo la mia tendenza.
Devo assolutamente esercitarmi anche su questo, pur mantenendo la mia preferenza per i colori tenui e desaturati.
Postalo anche su DA questo disegno, e complimenti per lo stile immediato e deciso :clap: :clap: :clap:

4 replies since 3/11/2008, 13:26

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin designed by©ayachan of the ForumFree

Skin designed by©ayachan of the ForumFree