allora, ho realizzato qualcosa, dato che a parole non sono bravo affatto...
Generalmente quando inizio un disegno decido se voglio farlo con un uso dei colori ed una illuminazione "realistica", oppure se voglio usare dei colori "senza senso" ma che rendano bene il senso della scena.
Nel primo caso parto dal disegno e aggiungo lo sfondo, dove abbozzo l'ingombro delle luci nella scena:

Aggiungo un livello dove realizzo la "sagoma colorata" degli oggetti presenti nella scena, usando il colore effetivo dell'oggetto; in questo caso l'animalo cornuto, colorato del suo colore reale, ovvero un carne spento..

dopodichè aggiungo un altro livello dove disegno le ombre e ne decido la trasparenza, cercando di rispettare le loro proiezioni in base alle fonti di luce decise inizialmente:

Aggiungo infine anche le luci sull'oggetto, in modo da rendere credibile il suo inserimento sullo sfondo:

Nel secondo caso, invece, quando cioè voglio realizzare più un'atmosfera che una scena, decido i colori, le ombre e i contrasti in base a ciò che voglio esprimere... tutto diventà così più libero, e, a volte, anche più espressivo; magari a discapito del realismo.
Già a partire dallo sfondo, non realizzo più qualcosa di concreto, ma qualcosa che esalti i colori e le atmosfere della scena:

Anche il colore dell'oggetto lo scelgo in base al senso che voglio dare alla scena... da sempre mi piacciono i rossi, perchè sono caldi ed aggressivi, come l'animalo cornuto!

infine anche le ombre devono fare la sua parte, perchè non devono essere realistiche, ma devono rendere ancora più cattivo l'animalo cornuto!

come esempio fa un pò schifo... non ho avuto tempo per fare di meglio...
E' interessante confrontarsi e cercare consigli sul forum, ed ampliare le proprie tecniche ed i propri stili; credo però Thunder che il tuo stile sia unico, e piaccia anche per i suoi tratti distintivi, come la delicatezza della colorazione (o almeno, io parlo per me)....
Avatar Provvisorio- Non dipingo il nero su una tela d'avorio.